La Scuola dell’infanzia “Il Sogno dei Bimbi” inizia la sua attività nel 1990 a Lusciano in provincia di Caserta, con l’obiettivo di offrire un servizio qualificato alle famiglie, garantendo ai bambini un ambiente ricco di stimoli, dove siano considerati soggetti di diritto.
Nata come Scuola Materna Autorizzata, ha ottenuto dopo l'entrata in vigore della Legge 62/2000 ,nello stesso anno scolastico e direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione di Roma lo status di Scuola dell'Infanzia Paritaria, entrando a norma della stessa legge, nel Sistema Nazionale dell'Istruzione svolgendo un Servizio Pubblico.
La Scuola dell'Infanzia “Il Sogno dei Bimbi “ si trova a Lusciano (CE) in via Marconi , 51 ed e’ ubicata in una villetta unifamiliare, che si trova in una zona semi-centrale di Lusciano, nella parte alta del paese verso la c.d. “strada degli americani”, tra Aversa- ippodromo e Parete , quindi, è vicina al centro ed, facilmente raggiungibile, e contemporaneamente è situata in zona tranquilla, sicura e circondata dal verde con circa 500 mq. di giardino, ben curato con manto erboso, ulivi, alberi di alto fusto e tanti fiori, con un parco giochi attrezzato immerso nel verde, tutto a disposizione dei bambini.
La Scuola dell’Infanzia promuove la formazione integrale del bambino visto come soggetto attivo in possesso di un bagaglio esperienziale costruito nell’ambiente familiare ed extra-scolastico e mira al raggiungimento di finalità quali: lo sviluppo dell’identità personale; lo sviluppo delle competenze; lo sviluppo dell’autonomia e lo sviluppo della cittadinanza.
Le insegnanti programmeranno attività mirate attraverso i cinque campi di esperienza delle “Indicazioni per il curricolo della Scuola dell’Infanzia” conseguenti al D.M. 31/07/2007, che permetteranno, alla fine del ciclo della scuola dell’infanzia e del delicato processo di crescita che essa avrà favorito, ai bambini di acquisire le competenze necessarie per affrontare senza difficoltà la Scuola Primaria .
La Scuola dell’Infanzia “Il sogno dei bimbi” è divisa in sezioni che, indicativamente, corrispondono alle fasce di età dei 2,(Sezione Primavera) 3, 4 e 5 anni. La sezione è punto di riferimento primario perché offre al bambino elementi di familiarità percettiva e quindi sicurezza affettiva; egli vi individua i suoi compagni; sperimenta i primi schemi relazionali allargati, che includono sia il gruppo dei pari che gli adulti significativi .
La scuola dell’infanzia “Il Sogno dei Bimbi”:
• Promuove la formazione e lo sviluppo di tutte le dimensioni costitutive della persona (affettiva, sociale, comunicativa, cognitiva, motoria, creativa ed estetica).
• Garantisce pari opportunità educative-formative.
• Rafforza una rete di servizi sempre più capace di offrire alle famiglie opportunità formative adeguate.
• Attiva percorsi unitari e strategie metodologiche didattiche comuni alle scuole.
• Crea un clima di democratica convivenza, di confronto, di collaborazione e di concreta operatività a tutti i livelli.
Per tale impegno educativo divengono prioritari alcuni principi:
• Eguaglianza e Imparzialità : Nell’erogazione dei servizi non viene compiuto nessun tipo di discriminazione.
• Continuità: La scuola svolge la propria attività con continuità e regolarità.
• Accoglienza e Integrazione: La scuola si impegna a favorire l’accoglienza dei genitori e dei bambini nella propria struttura, nonché l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi.
• Partecipazione e Responsabilità: Per meglio erogare i propri servizi la scuola ricerca la collaborazione dei genitori. Sollecita, pertanto, ogni forma di partecipazione delle famiglie alla vita ed alle scelte educative della scuola stessa attraverso gli istituti e le forme previste nell’ambito degli organi collegiali ed il dialogo costante con il personale educativo.
• Apertura al Territorio : La scuola si impegna a favorire le attività extrascolastiche ponendosi come centro di promozione culturale, sociale e civile.
• Efficienza ed Efficacia : La scuola dell’infanzia “Il Sogno dei Bimbi” svolge la propria attività in un’ ottica di efficienza ed efficacia, impegnandosi a fondo:
• Nella formazione e nell’aggiornamento continuo delle risorse umane;
• Nell’uso di metodologie ed attrezzature allo stato dell’arte;
• Nella semplificazione delle procedure;
• Nella valutazione dell’efficacia dei servizi offerti.
La Scuola dell’Infanzia Paritaria “IL Sogno dei Bimbi” secondo quanto stabilito dalla Legge 62/2000 dispone di un POF (Piano dell'Offerta Formativa) e di un PE (Progetto Educativo) consultabili entrambi in segreteria.
Per Iscriversi alla Scuola dell’infanzia Paritaria “IL Sogno dei Bimbi” bisogna compilare la domanda di iscrizione predisposta della Direzione e consegnarla in segreteria.
|